Proponiamo attività educative e di animazione personalizzate per gruppi di ospiti suddivisi per capacità affini con supporto dello psicologo. Le attività sono progettate e supervisionate da educatori professionali. Gli obiettivi sono di stimolare le capacità e l'espressività degli ospiti, oltre a favorire il contatto con l'esterno e le relazioni con il territorio.
All'interno della struttura sono stati identificati degli spazi dedicati, le Salette, all'interno dei quali quotidianamente si propongono attività educativo animative che accolgono gruppi di ospiti, suddivisi dallo Psicologo per capacità residue affini.
Alcune attività:
- Espressivo - creativa
Finalizzata a potenziare la creatività e l'espressività degli ospiti attraverso l'esecuzione di opere artistiche. Vengono proposte attività che prevedono l'utilizzo di svariati materiali quali pittura, pongo, acquerelli, tempere. Per mezzo delle loro produzioni gli ospiti rafforzano la percezione di se stessi e la propria autostima.
- Stimolazione cognitiva
Finalizzata al recupero / mantenimento delle capacità cognitive. Vengono proposte attività dialogiche riguardanti i più svariati argomenti, tra i quali il racconto di storie personali; attività di ascolto; la visione di film. Oltre alla stimolazione dell'attenzione e della memoria degli ospiti, questi progetti hanno l'obiettivo di favorire l'interazione tra gli ospiti e con il personale coinvolto.
- Manuale operativa
Prevede l'uso delle mani e del corpo al fine di potenziare le capacità residue degli ospiti. Vengono proposti lavori da svolgere per mezzo di strumenti quali forbici, ago e filo, colla, pennarelli ... Tutte queste attività sono inserite all'interno della progettualità stagionale, volta a favorire l'orientamento spazio temporale degli ospiti.
- Ludica
Volta a divertire l'ospite andando a stimolare le capacità residue. Sono previste diverse attività, calibrate in base alle risorse dei gruppi di ospiti, come ad esempio tombola, lancio della palla, bocce, tombola figurata, memory, gioco dell'oca. Le finalità principali sono la stimolazione di attenzione e memoria ed il recupero di abilità motorie.
- Stimolazione sensoriale
Rivolta ai gruppi di ospiti maggiormente compromessi cognitivamente. Sono proposte attività che prevedono l'uso dei 5 sensi al fine di favorire il riconoscimento di odori, sapori, suoni, immagini e oggetti, e la rievocazione di sensazioni provate nel corso della vita, andando a lavorare sulla memoria. A tale scopo si utilizzano immagini varie, strumenti per produrre suoni, oggetti di vario materiale. E' stata inoltre realizzata un'aiuola di piante aromatiche.
- Progetti a tema
Parallelamente alle attività standard. l'Educatore sviluppa progetti a tema che impegnano gli ospiti sotto diversi aspetti: ricreativo, socializzante, cognitivo. Sono inoltre presenti dei gruppi trasversali con finalità specifiche. Attualmente vengono proposti il Gruppo Maschile, con finalità di favorire e migliorare le relazioni tra gli uomini presenti in Struttura, ed il Gruppo di stimolazione cognitiva, seguito dalla Psicologa. Per gli ospiti che non rientrano nelle attività delle salette vengono progettati dei percorsi individualizzati specifici volte a stimolare le capacità residue. Periodicamente vengono invitati Cori per intrattenere gli ospiti con canti religiosi o popolari.
- Uscite
Le uscite sono finalizzate a promuovere le relazioni tra il gruppo di ospiti ed a favorire il contratto con il mondo ed il territorio di appartenenza. La scelta delle mete si orienta prevalentemente ai luoghi salienti della Città di Caorle, tuttavia si propongono anche uscite in spiaggia o nei paesi limitrofi, come ad esempio all'abbazia di Sesto al Reghena
- Feste
Le feste rappresentano un momento conviviale volto a favorire le relazioni tra gli ospiti, oltre che con le persone esterne / volontari alla struttura che vengono coinvolte in questa attività. Mensilmente vengono organizzate feste di compleanno dove si festeggia con dolci ed un'orchestra che intrattiene gli ospiti con canti popolari.
Data creazione: 10-05-2018 | Data ultima modifica: 22-06-2018